Blog

La funzione del rullo anilox è quella di fornire una quantità di inchiostro precisa, uniforme e costante alla lastra di stampa. La quantità di questa pellicola di inchiostro dipende dal volume dell’incisione delle celle del rullo anilox. Per tenere sotto controllo il volume della cella che trasporta l’inchiostro, Giugni® ha sviluppato un sistema specifico di misurazione denominato CellMeter™, che è ideale per controllare la portata di inchiostro del rullo anilox. Giugni® controlla con CellMeter™ ogni rullo nuovo installato sulle proprie macchine, rilasciando un certificato di attestazione della portata dell’anilox stesso.

Con CellMeter™ è possibile inoltre valutare lo stato di usura dei rulli usati e capire quando si rendesse necessaria la loro sostituzione.

Il sistema CellMeter™ si avvale di apposito kit con cui si effettua la misurazione simulando fedelmente il processo di inchiostrazione della macchina da stampa.

Le procedure di prova comportano il posizionamento di una quantità misurata di liquido tester su una porzione superficiale del rullo anilox da testare, spargendo quell’inchiostro con una racla fino a quando il liquido non ha riempito uniformemente le celle adiacenti; si procede poi ottenendo un’impronta corrispondente su un foglio di carta che consente di misurare l’area in piano anziché sulla superficie convessa del rullo. L’impronta viene quindi analizzata per determinarne l’area. Poiché è noto il volume di inchiostro che ha creato l’area dell’impronta, il volume per metro quadrato può essere facilmente calcolato.

Il Kit CellMeter™ effettua la misurazione simulando il processo di inchiostrazione sia in caso di applicazione con racla sia in caso di applicazione con gommato, poiché lo stesso rullo anilox può avere prestazioni anche molto diverse se abbinato a racla o invece a gommato.

Contenuto della valigetta:

• Liquido tester colore nero

• Pipetta calibrata di precisione

• Porta racla manuale a quattro rullini

• Rullo gommato

• Blocchetto fogli quadrettati 5 mm formato A5

• Treppiede per smartphone

• Applicazione software proprietario per la misura automatica dell’area

ULTIMI ARTICOLI

Categorie